31.05.2016

COMUNICATO STAMPA FINALE

Oltre 1000 visitatori sono intervenuti al Palaparenti di Santa Croce sull’Arno dove il 31 maggio si è svolto Material Preview, appuntamento speciale rivolto alle industrie conciarie, organizzato dall’EFD CENTER diretto da Paolo Cipriani.

L’evento è stato inaugurato da Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, alla presenza di tutti i sindaci del comprensorio e dei rappresentanti di tutte le associazioni di categoria.

Per la prima volta direttamente nel cuore del distretto conciario più grande ed importante d’Italia, trentuno aziende chimico conciarie hanno presentato le proprie collezioni più innovative per l’Autunno/Inverno 2017-2018, ispirate ai sei temi proposti dall’EFD CENTER: JARDIN D’HIVER – SPACE ADDICT – EVO RELOADED – UNIFORMANIA –BADMOISELLE – IN OPPOSITE, che trovano ampio sviluppo nel Trend Book e nella cartella colori presentati in occasione dell’evento, e che i visitatori hanno potuto visionare ed apprezzare sul posto.

Si tratta di tendenze molto variegate e contrapposte in cui si andrà da tonalità eleganti e polverose, che fanno riferimento al mondo della botanica traendo ispirazione dalle superfici corpose e vellutate dei fiori, dalla micro fauna che abita il mondo vegetale delle serre d’inverno dalle textures luminose, ad autunnali opacità floreali; a materiali invece caratterizzati da effetti laminati, superfici luminose e lisce come l’acciaio, che ricordano quelle delle astronavi, ma anche materiali ispirati alle rocce che ricalcano le superfici dei crateri lunari, fino ad arrivare ad un’idea di design spaziale contemporaneo e futuribile.

Grande successo ha riscosso la 3^ edizione del Material Preview Award, premio assegnato quest’anno ex aequo alle aziende : Stahl – Andrea Federici; Kemas – Daniele Marinai; Esanastri – Nicola Posarelli  per aver presentato  gli articoli giudicati più innovativi per la stagione a/i 2017-18. Hanno premiato il sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda, Piero Rosati vicepresidente dell’Unic e Giuseppe Volpi consigliere del consorzio conciatori di Ponte a Egola.

Nel corso dell’evento la giornalista Francesca Venezia ha introdotto l’intervento di Gianluca Gori, artista poliedrico, cool hunter e ricercatore di tendenze a livello internazionale dell’EFD CENTER che, insieme a Niccolò Giannini, giovane ricercatore diplomato  al Polimoda e in fashion design a Parigi, e cofondatore del brand Cover-Lab, ha commentato un video in cui erano illustrate le sei tendenze;  e l’intervento di Aldo Premoli, giornalista professionista, art director e ricercatore di trend, fondatore nel 2000 di Apstudio che si occupa di comunicazione e consulenza di immagine, da anni apprezzato relatore a Material Preview, che ancora una volta ha messo a disposizione dei visitatori la sua esperienza e il suo punto di vista, utili per interpretare le nuove tendenze e i nuovi mood emergenti a livello mondiale.

Material Preview si è svolto grazie al patrocinio della regione Toscana, dei sei Comuni del distretto, dell’Associazione Conciatori e del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola; official sponsor dell’evento sono stati Le Assicurazioni Generali , Oropress, azienda di Cormano produttrice di esclusive lamine di imprinting a caldo, e Industrie Chimiche Forestali, azienda chimica che produce adesivi e tessuti per l’industria calzaturiera e per l’imballaggio flessibile e del mobile imbottito.

Material Preview si è dunque confermato un appuntamento  vincente  grazie alle collaborazioni e le sinergie congiunte tra i vari professionisti  e le  aziende leader nel settore della pelle e dellindustria chimico/conciaria,   che da sempre si contraddistinguono per linnovazione, la ricerca, la creatività  e la  grande professionalità. Material Preview si è dimostrato ancora una volta un insostituibile strumento commerciale e strategico a sostegno dell’industria conciaria.

 

Prossimo appuntamento con Material Preview il 6 Dicembre sempre a Santa Croce sull’Arno.

 

Pamela Gori



 

 

 

12_12_2014

COMUNICATO STAMPA N. 1

 

Avrà luogo il 13 gennaio, ancora una volta a Firenze, alla Stazione Leopolda, Material Preview, evento organizzato dall’European Fashion Designers’ Center, diretto da Paolo Cipriani.
Si inizia alle ore 10, a partire dall’esposizione delle Collezioni, che potrete trovare nei vari stand allestiti per l’occasione. La ricerca è stata svolta da 20 aziende chimico concerie leader in Italia, per l’estate 2016. Queste le quattro tendenze proposte dall’EFD Center: Archeozone, Metropolis, Wunderkammer, Graphicbox. Sul sito potrete trovare tutte le informazioni riguardanti l’evento e la possibilità di pre-iscriversi ricevendo il badge per e-mail.
Material Preview si conferma un appuntamento di grande importanza per conoscere in anteprima le tendenze moda, i colori e la tipologia dei materiali del domani. Ai visitatori è offerta la possibilità di ottenere la campionatura immediata dei nuovi pellami e anche informazioni tecniche da parte delle aziende chimiche. A seguire, l’intervento di Gianluca Gori alle ore 14.30, che parlerà a proposito del Video EFD Center, concept Obiettivo Moda, riguardante le quattro tendenze dell’estate 2016. Last but not least, gli interventi di Aldo Premoli, titolare dello studio AP di Milano, e Ing. Guido Cami, per l’azienda Forestali di Marcallo con Casone (MI).
Questa edizione sarà sponsorizzata da Oropress, azienda di Cormano (MI), produttrice di creative lamine con imprinting a caldo, e dall’azienda chimica Forestali (MI), produttrice di tessuti per puntali, contrafforti e adesivi per il settore calzaturiero e della pelletteria.

 

scarica il comunicato